Il meglio del forno a legna

 
Cos’è la schiacciata?
La sua origine è antichissimaLa_schiacciata.html

Le Maschere può vantare di essere l’unica SCHIACCIATERIA specializzata presente in Italia, custode dell’antica cultura del pane toscana che nel mondo contadino trovava un canale d’espressione nella schiacciata.

E’ pieno infatti di pizzerie che in modo più o meno brillante propongono la pizza, specialità ed espressione geniale scaturita particolarmente dalla tradizione del pane Campana.

Viceversa vi è una sola Schiacciateria incline a diffondere e perpetuare l’ars panificatoria toscana che in luogo della pizza espresse la schiacciata.

Il nostro primo intento fu semplice e chiaro: partire dal recupero di quella cultura, riscoprendo tecniche di preparazione e di cottura dimenticate con l’abbandono della campagna, la scomparsa dei mulini e la rarefazione dei piccoli forni di paese.

Quindi, messe al bando tutte le scorciatoie offerte dall’industria del settore e usate comunemente nelle pizzerie (impastatrici, sporzionatrici, spianatrici), si recuperò il concetto di fatica e di cura  “amorosa” che nella civiltà contadina conferivano dimensione sacrale al lavoro umano, praticando oggi tecniche di preparazione e di cottura antiche.

Il momento successivo a questo recupero della tradizione perduta, e della cultura popolare del gusto che un tempo in questa tradizione si esprimeva, fu inevitabilmente quello creativo: vale a dire lavorare alla costruzione di sapori nuovi e attuali, edificando sulle fondamenta salde e sicure dell’antica arte bianca della nostra regione.

E’ bello far incontrare ingredienti che sono espressione di eccellenze di territori diversi, contaminare, trasgredire, innovare... mantenendo però quella misura e quell’equilibrio da cui scaturì l’identità della cultura del gusto Toscana.

Dall’unione armoniosa tra creatività e recupero di questa tradizione vi offriamo oggi un prodotto unico e prezioso, specialità inimitabili ispirate al mondo delle Maschere e della Commedia dell’Arte: Pulcinella, Baistrocche, Beccofino, Colombina, Bughere, Palle d’Oro, San Bruno, Mangiafiuoco, Feroce Saladino, Burlamacca etc. vi accompagneranno nella riscoperta di ancestrali sapori.