La Nostra Cucina

 

La cucina delle Maschere è basata sulla semplicità, sulla qualità e sulla bontà degli ingredienti.

I nostri punti di riferimento sono la cucina contadina, la cucina povera, la cucina Toscana antica, Medievale e Rinascimentale, e in genere la cucina popolare del territorio o quella borghese delle feste, più ricca e ricercata.

Padroneggiare i canoni della tradizione è la premessa indispensabile per muoversi in modo creativo nella messa a punto di variazioni su tema che abbiano il carattere di una classicità nuova.

L’ universo dei sapori che proponiamo riporta a fragranze di gusto dimenticate.

Le nostre zonzelle, umile e dimenticata specialità contadina da noi recuperata più di trent’anni fa, vi potranno dire quanto sia complicato e arduo padroneggiare la semplicità se non se ne conosce il suo complesso ed intimo segreto.

Le paste fresche -crespelle, maccheroni, ravioli, gnocchi...- di nostra produzione sono    eseguite ad arte con ingredienti selezionati; accanto ad esse utilizziamo paste di grano duro  artigianali preziose ed esclusive.

I salumi che proponiamo in menù sono il meglio della produzione artigianale toscana: prodotti da piccole norcinerie artigianali della Valdinievole, della Garfagnana, della Val d’Arno e della Val d’Era; per non parlare delle bistecche alla fiorentina grigliate su carbone di legno dolce.

Infine tutti i dessert sono prodotti nelle cucine de Le Maschere con ingredienti sani e naturali.

Molte delle specialità presenti nella nostra lista dei mangiari sono elaborazioni di ricette medievali e rinascimentali (es: maccheroni a toppa, crespelle al sugo, arista al cardamomo, carabaccia...). Altre come la Schiacciata ci riportano indietro di due tre millenni. Altre ancora sono semplicemente la testimonianza di quanto sapessero mangiar bene i nostri nonni nei giorni di festa con quel poco che passava il convento.

Proporre delle specialità gastronomiche legate alla cultura popolare del cibo, in un antico teatro della Commedia dell’Arte, inevitabilmente non può che produrre un connubio tra questi due mondi; i nostri piatti sono quindi riferiti al mondo delle Maschere ed a quello dei personaggi che nel parlare comune hanno celebrità proverbiale.

La Lista dei Mangiari è così  popolata da personaggi del Teatro dei Guitti o da personaggi e miti della nostra cultura popolare. Arlecchino, Bengodi, Beccofino, Pulcinella, Bughere, Colombina, Burlamacca, Cuccagna, Godi Popolo, Palle d’Oro e altri... sono maschere che quotidianamente recitano la loro parte nella rappresentazione quotidiana  della Vita Conviviale.